lunedì 9 gennaio 2017

STEP. 21 I protagonisti

Per questo post vorrei parlare di una curiosità che mi è saltata all'occhio ricercando sul web l'argomento di questo step e relativo al colore assegnatomi. Non ha riferimenti diretti con personaggi storici ma tratta di un articolo che parla della razza canina del carlino nella storia e di come, nelle diverse epoche, tanti personaggi storici presero alla loro corte questa razza:

L’origine del Carlino risale all’antica Cina. Infatti, cani chiamati “dal muso corto” sono descritti in documenti datati circa 600 a.C. Quando poi, tra il Cinquecento e il Seicento, la Cina iniziò gli scambi commerciali con l’Europa, i commercianti iniziarono a portare con sé piccoli cani come doni dall’Oriente: ovvero i Carlini. Sono tanti i personaggi di diverse epoche che si innamorarono di questa razza di cane. 
Guglielmo I di Inghilterra, Francia Maria Antonietta, Napoleone Bonaparte, la regina Victoria che rimase colpita e fu lei a favorire la diffusione dei Carlini color albicocca e vietò il taglio delle loro orecchie, decretando fosse una pratica inutile e crudele. Infine, in epoche più recenti, persino Sir Winston Churchill perse la testa per questa razza, tanto che dedicò al Carlino della figlia, una poesia.
Il Carlino albicocca è considerato una variazione rara del fulvo e conferisce al pelo una particolare colorazione arancione-gialla intensa. 
Abbiamo testimonianze pittoriche della presenza di Carlini fulvi e albicocca fin dal XVIII secolo. Le testimonianze pittoriche abbondano poiché molti erano coloro che volevano avere al proprio fianco il Carlino prediletto mentre un artista li ritraeva. Le grandi dame pensavano di valorizzare la propria bellezza tenendo al proprio fianco, per contrasto, un animale dal fisico sorprendente.


Risultati immagini per carlino albicocca ritratti dame



http://velvetpets.it/2015/06/07/carlino-cane-curiosita-cenni-storici/

http://pug.pimpmypug.it/curiosita-e-cenni-storici-sul-carlino/

Nessun commento:

Posta un commento